La frutta e la verdura costituiscono degli alleati indispensabili per il nostro benessere. Sono degli alimenti di cui nessuno riesce a fare a meno e che, nonostante la crisi che investe i diversi settori, non mostra ad accennare diminuzione nei consumi. Allora se stai pensando di aprire una attività commerciale, perché non puntare su questo settore?
DOVE APRIRE L’ATTIVITÀ
Per prima cosa, al fine di aprire un negozio che funzioni, bisogna scegliere la zona più appropriata in cui destinare il locale. La scelta del posto giusto risulta strategica al fine di dare successo all’attività e di vendere tutta la merce che altrimenti va a male. Quindi occorre scegliere un posto molto trafficato di persone, dove abitino famiglie e pensionati. Fatto ciò dovrai avviare le procedure burocratiche tipiche per qualsiasi attività commerciale.
QUALI DOCUMENTI OCCORRE PREPARARE
Quindi dovrai aprire una ditta intestata a tuo nome, iscriverti alla Camera di Commercio e farti assegnare la partita iva, effettuare l’iscrizione Rec (Registro Esercenti il Commercio) necessaria per svolgere qualsiasi attività legata alla vendita al pubblico di bevande e/o di alimenti e successivamente dovrai ottenere tutte le autorizzazioni sanitarie. Per quanto riguarda l’iscrizione al Rec devi sapere che dovrai sostenere e superare un esame al fine di avervi accesso.
COSA OCCORRE PER ISCRIVERSI AL REC
Per ottenere l’iscrizione al Rec è necessario possedere alcuni requisiti quali, la maggiore età, l’assolvimento degli obblighi scolastico, aver frequentato corsi di una scuola alberghiera o di altra scuola a specifico indirizzo professionale, aver superato, presso la Camera di Commercio, un esame di idoneità all’esercizio della somministrazione di alimenti e bevande, non essere stati dichiarati falliti, lo stato di famiglia e certificato di residenza, l’ atto costitutivo e statuto in copia autentica notarile e il permesso di occupazione suolo pubblico per posizionare all’esterno del locale tavolini, sedie, ombrelloni e quant’altro.
COME RIUSCIRE A FAR AVERE SUCCESSO ALL’ESERCIZIO COMMERCIALE
Infine, dovrai pianificare attentamente le esigenze della tua clientela. Di fatti la frutta e la verdura deperiscono facilmente e se non si vende subito, entro uno o due giorni, il prodotto non è più di gradimento. Contatta diversi fornitori e vedi quali ti offrono i prezzi migliori. Inoltre, offri ai tuoi clienti un servizio esclusivo, quel qualcosa in più che non possono trovare nei reparti di orto-frutta dei supermercati. Offri servizi su misura quale l’apertura ad orari flessibili, la consegna a domicilio della merce e molti prodotti locali.