Il cliente che stipula un finanziamento con Findomestic ha il diritto di rimborsare il credito in anticipo rispetto alla scadenza naturale prevista. Questo diritto può essere esercitato in qualsiasi momento e riguardare l’intero importo o solo una parte di esso.
Estinguere anticipatamente un prestito può risultare conveniente principalmente all’inizio del piano di ammortamento, poiché permette di “risparmiare” una parte degli interessi, commissioni di istruttoria, commissioni di intermediazione e spese di comunicazioni periodiche in relazione al periodo tra la richiesta di estinzione e la scadenza naturale del contratto.
Tuttavia, è importante notare che con la restituzione del capitale residuo in un’unica soluzione, viene applicata una penale a carico del cliente o, in altre parole, un indennizzo a favore di Findomestic.
Questa penale è pari
all’1% dell’importo rimborsato anticipatamente (capitale residuo a scadere) se la durata residua del contratto è superiore a un anno;
allo 0,5% se la durata residua del contratto è pari o inferiore a un anno.
L’indennizzo non è dovuto se:
l’importo rimborsato anticipatamente corrisponde all’intero debito residuo ed è pari o inferiore a 10.000 €;
il rimborso anticipato viene effettuato in esecuzione di un contratto di assicurazione a garanzia del credito.
In ogni caso, l’indennizzo non può eccedere l’importo degli interessi che il cliente avrebbe pagato a Findomestic se avesse portato a termine il contratto.
Se il conteggio estintivo Findomestic solleva dubbi, il cliente può richiedere chiarimenti contattando il servizio assistenza clienti Findomestic.
Per ottenere l’estinzione anticipata del prestito, il cliente deve richiedere a Findomestic il conteggio estintivo del finanziamento. A tal fine, il cliente dovrà inviare una comunicazione scritta a Findomestic, eventualmente utilizzando un modello disponibile in questa guida
La comunicazione può essere inviata tramite:
-raccomandata all’indirizzo Findomestic Banca S.p.A. – Gestione Rimborsi Anticipati, Via Jacopo da Diacceto, 48 – 50123 Firenze;
-fax al numero 0552980147.
Modello Richiesta Conteggio Estintivo Findomestic
Oggetto: Contratto n. [numero_contratto] del [data_contratto] – Richiesta di estinzione anticipata
Gentili Signore e Signori,
Con la presente, desidero comunicarvi la mia intenzione di procedere all’estinzione anticipata del contratto di finanziamento sopra citato, ai sensi dell’articolo 125-sexies del Decreto Legislativo n. 141 del 13 agosto 2010. Ad oggi, ho versato un totale di [numero_rate] rate per un importo complessivo di € [importo_totale], dal [data_inizio_pagamento] al [data_fine_pagamento].
In conformità con quanto previsto dal citato articolo e dalle vostre Condizioni Generali di Contratto, ho diritto a una riduzione del costo totale del credito, corrispondente all’importo degli interessi e dei costi dovuti per la durata residua del contratto.
Vi chiedo quindi di procedere al calcolo del capitale residuo, degli interessi maturati fino ad oggi, nonché di un indennizzo “equo ed oggettivamente giustificato” per gli eventuali costi direttamente collegati al rimborso anticipato del credito.
Resto in attesa di un vostro riscontro e vi porgo distinti saluti.
[Luogo], [data] maggio [anno]
Firma: ____________________________________
Allegato: fotocopia del documento di identità