La Dichiarazione di nulla a pretendere ditta edile è un documento attraverso il quale una ditta edile dichiara di non avere ulteriori pretese economiche o di altra natura nei confronti di un’altra parte, solitamente il committente o un’altra impresa coinvolta nel medesimo progetto. Questo tipo di dichiarazione viene spesso utilizzata al termine di un progetto edilizio per attestare che tutti i pagamenti dovuti sono stati ricevuti e che la ditta non ha più nulla da reclamare, facilitando così la conclusione definitiva dei rapporti tra le parti.
Come compilare una Dichiarazione di nulla a pretendere ditta edile
Una Dichiarazione di nulla a pretendere emessa da una ditta edile rappresenta un documento ufficiale mediante il quale un individuo, solitamente un lavoratore o un fornitore dell’azienda, attesta e conferma di aver ricevuto un determinato importo di denaro come compenso per i servizi resi o per il materiale fornito. Il sottoscritto, ovvero la persona che compila e firma il documento, inizia specificando le proprie informazioni personali come: nome completo, data e luogo di nascita, residenza, comprensiva dell’indirizzo completo, e il proprio Codice Fiscale, garantendo così l’identificazione precisa e inequivocabile della persona coinvolta.
Successivamente, la dichiarazione include i dettagli relativi alla controparte, vale a dire la persona o l’entità che ha effettuato il pagamento, riportando informazioni analoghe a quelle del sottoscritto: nome, data e luogo di nascita, residenza con indirizzo specifico, e Codice Fiscale. Questo passaggio assicura che sia chiaro chi ha effettuato il pagamento e a chi era indirizzato.
Il cuore della dichiarazione riguarda l’ammissione di aver ricevuto un pagamento, precisando l’importo in euro e il metodo di pagamento utilizzato, che può variare tra contanti, bonifico bancario, assegno o altre forme consensuali. È importante che venga fornita anche la causale del pagamento, ovvero la specifica motivazione per cui tale pagamento è stato effettuato, dettaglio fondamentale per comprendere il contesto e le ragioni dell’operazione finanziaria.
La chiave di volta di questo documento è la dichiarazione formale del sottoscritto di non avere “null’altro a pretendere” dalla persona che ha effettuato il pagamento, indicando che con quella somma di denaro ricevuta si considerano pienamente soddisfatte tutte le eventuali pretese, obbligazioni, o debiti pregressi, riportando la situazione a uno stato di completo equilibrio e senza ulteriori pendendenze fra le parti.
Concludendo, il documento viene datato e firmato nel luogo in cui viene redatto, e questa formalità sottolinea l’attualità e la volontà del sottoscritto nel liberare la controparte da ulteriori obbligazioni. La firma rappresenta l’impegno e la responsabilità personale nell’assertività delle informazioni fornite e nell’integrità dell’accordo rappresentato dalla dichiarazione stessa.
Modello Dichiarazione di nulla a pretendere ditta edile
Il sottoscritto ___________________________________, nato il_____________, in_____________, residente in____________, via__________________, n.__, Codice Fiscale ________________________
con la presente
DICHIARA
di avere ricevuto dalla Ditta Edile _________________, con sede legale in _____________, via ____________________, n. ___, Partita IVA _______________, rappresentata dal Sig.__________________, nato il ____________, in _____________, residente in____________, via ____________________, n. ___, Codice Fiscale _______________, la somma di € __________, corrisposta a mezzo (contanti/bonifico/assegno)_________________, quale completo e definitivo corrispettivo per _______(indicare l’eventuale motivazione/causale, ad esempio, completamento dei lavori di costruzione, ristrutturazione, ecc.), concludendo la transazione/negoziazione/l’accordo tra le parti. Pertanto, dichiara di non avere null’altro a pretendere dalla suddetta Ditta Edile e dai suoi rappresentanti, per quanto concerne la prestazione lavorativa o il contratto indicato.
Dunque, con la presente, rilascia apposita quietanza di pagamento, rinunciando a qualsiasi futura pretesa o reclamo che potesse derivare dal contratto di lavoro/fornitura di cui sopra.
Luogo
Data
Firma
Fac simile Dichiarazione di nulla a pretendere ditta edile
Io sottoscritto Marco Rossi, nato a Milano il 12/05/1975 e residente a Torino, in via della Libertà 10 dichiaro di ricevere dal sig. Giovanni Bianchi la somma di euro 15.000 (quindicimilaeuro/00), a titolo di saldo totale del compenso ancora dovutomi per i lavori di ristrutturazione edilizia effettuati presso la sua proprietà sita in via Roma 123, Torino.
Dichiaro, quindi, di non aver più nulla a pretendere nei confronti del sig. Giovanni Bianchi, per qualunque titolo, pretesa o causa, essendo stato soddisfatto di ogni mio avere. Rilascio pertanto ampia quietanza liberatoria ad ogni effetto di legge.
Torino, lì 15/04/2023
sig. Marco Rossi