Investire al mondo d’ oggi è senza dubbio fonte di insicurezza, dal momento che la situazione economica del nostro Paese non è delle migliori. In questa guida vedremo insieme non solo come attrarre nuovi investitori in questo periodo storico tanto delicato, ma anche come attirare investitori responsabili.
Si può investire in svariati campi: alimentare, tecnologico, sportivo… e si potrebbe continuare con un elenco infinito. Non è possibile affrontare tali campi uno per uno, pertanto ci limiteremo ad evidenziare le caratteristiche che potrebbero attirare un investitore, a prescindere dall’ ambito.
La prima domanda da porsi è: cosa spaventa un potenziale investitore? Cosa invece lo attira? La risposta al primo quesito non è poi così difficile: la paura maggiore di chi investe è quello di perdere ciò che si è investito, che si tratti di denaro, tempo, energie o altro. Ciò che invece lo attira è il guadagno: quanto più alto è il guadagno tanto più l’ investitore sarà attratto.
Il primo passo è studiare bene il campo in cui si decide di proporre un investimento: non esistono degli ambiti sicuri al 100%, ma individuare quelli in cui c’ è maggior richiesta riduce i rischi. Dovete quindi cercare di avere una visione del mercato quanto più completa possibile, senza tralasciare nulla, perché la giusta intuizione alle volte può essere ben celata. La chiave è dunque o proporre ciò che manca oppure dare un nuovo volto a qualcosa che c’è già con un tocco di originalità. Considerando l’ attuale situazione del nostro Paese, alcuni campi spianati potrebbero essere la formazione di nuovi profili professionali oppure mansioni (serie!) da svolgere da casa, come ad esempio la presa di appuntamenti In tal modo, senza investimenti alti, si possono ottenere discreti guadagni.
Il secondo passo è essere chiari e concreti: a chi vuole investire poco e guadagnare molto, magari anche in tempi brevi, dovete dire senza mezzi termini che ciò non è possibile e che una componente di rischio c’è sempre; in caso contrario, tutti investirebbero. In questo modo farete una buona scrematura e potrete essere a contatto soltanto gli investitori seri, che fanno di questo il loro lavoro e non un hobby come tanti. Fate loro capire che il guadagno è l’ ultimo step di un lungo lavoro, che prevede tempo, collaborazione, confronto e spirito di sacrificio. In tal modo avrete un duplice effetto positivo: voi avrete un investitore che capirà il serio impegno che gli state proponendo e sarete sicuri di avere a che fare con una persona responsabile; in secondo luogo lui sarà partecipe in tutto e non si sentirà solo “colui che investe soldi”, contribuendo a migliorare con le sue idee il progetto grazie ad una proficua collaborazione.
Ultimo passo è senz’altro una buona pubblicità per attirare tante persone che potrebbero essere interessate alla vostra offerta. Potete sfruttare mezzi di comunicazione classici, come annunci (sia cartacei che sul web) o passaparola, ma anche approfittare della notorietà dei social network, come Facebook, Twitter o altri.