La Dichiarazione nulla a pretendere caduta oggetto balcone è un documento attraverso il quale una persona dichiara di non avere alcuna pretesa economica o legale nei confronti di un’altra parte, in seguito alla caduta accidentale di un oggetto da un balcone che non ha causato danni significativi o lesioni. Questo tipo di dichiarazione viene generalmente redatta per prevenire future contestazioni o richieste di risarcimento, attestando che l’evento non ha avuto conseguenze tali da giustificare azioni legali o richieste di indennizzo.
Come compilare una Dichiarazione nulla a pretendere caduta oggetto balcone
Una Dichiarazione nulla a pretendere relativa alla caduta di un oggetto da un balcone è un documento formale attraverso cui una persona, che abbiamo ricevuto un risarcimento a seguito di un danno, dichiara ufficialmente di non avere ulteriori pretese nei confronti del responsabile del danno, dopo aver ricevuto una determinata somma di denaro come risarcimento. Questo tipo di dichiarazione inizia solitamente con l’identificazione completa della persona che dichiara, includendo il suo nome, data di nascita, luogo di nascita, residenza attuale con indirizzo dettagliato e Codice Fiscale, conferendo così formalità e legittimità alla dichiarazione. Successivamente, si procede con il riconoscimento del ricevimento della somma di denaro dal responsabile del danno, specificando anche il metodo di pagamento utilizzato come contanti, bonifico, o assegno e chiarendo l’accordo preso per il risarcimento. È importante menzionare la motivazione per cui è stata corrisposta tale somma, specificamente in relazione all’incidente di caduta oggetto dal balcone, delineando esattamente l’accordo raggiunto tra le parti. La dichiarazione prosegue affermando esplicitamente che, a seguito del pagamento ricevuto, il sottoscritto non ha più nulla da pretendere dal responsabile, esprimendo di fatto il completo soddisfacimento per il risarcimento ricevuto e chiudendo ogni eventuale contenzioso o pretesa futura sull’incidente. Questo impegno viene solennizzato con la quietanza di pagamento, una conferma ufficiale che sancisce il regolamento dei danni. Il documento si conclude con l’indicazione del luogo e della data in cui viene effettuata la dichiarazione, seguita dalla firma del dichiarante che convalida e ufficializza tutto quanto espresso nel testo. La firma suggella l’accordo tra le parti, rendendo il documento una testimonianza legale dell’avvenuto accordo e del soddisfacimento delle pretese.
Modello Dichiarazione nulla a pretendere caduta oggetto balcone
Il sottoscritto (Nome e Cognome), nato il (Data di Nascita), in (Luogo di Nascita), residente in (Indirizzo Completo di Residenza), Codice Fiscale (Inserire Codice Fiscale),
con la presente
DICHIARA
di avere ricevuto dal Sig. (Nome e Cognome della Parte Opposta), nato il (Data di Nascita della Parte Opposta), in (Luogo di Nascita della Parte Opposta), residente in (Indirizzo Completo della Parte Opposta), via (Specificare Via), n. (Specificare Numero Civico), Codice Fiscale (Inserire Codice Fiscale della Parte Opposta), la somma di € (Indicare la Somma Ricevuta), corrisposta a mezzo (contanti/bonifico/assegno) (Specificare il Metodo di Pagamento), per (indicare l’eventuale motivazione/causale, ad esempio: risarcimento danni relativi alla caduta oggetto dal balcone) e, pertanto, dichiara di non avere null’altro a pretendere dallo stesso per il suddetto motivo.
Dunque, con la presente, rilascia apposita quietanza di pagamento.
Luogo (Inserire Luogo di Compilazione)
Data (Inserire Data di Compilazione)
Firma (Firmare alla Consegna)
Fac simile Dichiarazione nulla a pretendere caduta oggetto balcone
Dichiarazione Nulla a Pretendere per Caduta Oggetto da Balcone
Io sottoscritta Maria Rossi, nata a Milano il 15/04/1978 e residente a Milano, in Via della Libertà 45, dichiaro di ricevere dal sig. Giovanni Bianchi la somma di euro 2.000 (duemila/00), a titolo di saldo totale del compenso ancora dovutomi per il danno occorso a seguito della caduta di un oggetto dal suo balcone, che ha danneggiato il mio veicolo il giorno 23/03/2023.
Dichiaro, quindi, di non aver più nulla a pretendere nei confronti del sig. Giovanni Bianchi, per qualunque titolo, pretesa o causa, essendo stato soddisfatto di ogni mio avere. Rilascio pertanto ampia quietanza liberatoria ad ogni effetto di legge.
Milano, lì 30/03/2023
sig.ra Maria Rossi