L’autorizzazione all’utilizzo di automezzo aziendale è un documento che viene rilasciato dal datore di lavoro al dipendente che è autorizzato ad utilizzare un veicolo dell’azienda per scopi lavorativi.
Questo documento, solitamente redatto in forma scritta, definisce le modalità e le condizioni di utilizzo del mezzo, le responsabilità del dipendente, le regole per la manutenzione del veicolo e le procedure da seguire in caso di incidente o danno al mezzo.
L’autorizzazione all’utilizzo di automezzo aziendale ha lo scopo di regolamentare l’utilizzo dei veicoli dell’azienda da parte dei dipendenti, al fine di garantire la sicurezza dei lavoratori e prevenire incidenti o danni al mezzo. Inoltre, questo documento ha anche lo scopo di tutelare l’azienda, stabilendo le responsabilità del dipendente in caso di incidente o danno al mezzo.
Di seguito è possibile trovare un esempio.
Tipo/Modello/Targa : _____________________________________________
La Società ____________________ nella sua qualità di proprietaria / locataria dell’autoveicolo sopra identificato, nella persona del suo Legale rappresentante pro tempore,
AUTORIZZA
il Signor________________________________, in possesso di regolare abilitazione alla guida (patente n. _______________ rilasciata da ________________)
nella sua qualità di :
amministratore unico
membro del consiglio di amministrazione
procuratore
collaboratore
dipendente
all’utilizzo dello stesso:
per fini aziendali nell’ambito delle funzioni ed incarichi attribuiti
per scopi ed esigenze di carattere personale e familiare
La società si ritiene in ogni caso totalmente esonerata da qualsivoglia responsabilità per fatti e/o danni a cose/persone conseguenti al mancato rispetto delle norme di legge e a comportamenti contrari all’ordinaria diligenza posti in essere dal conducente del veicolo.
Si precisa infine che l’utilizzo per scopi ed esigenze non aziendali del bene concesso in uso, viene regolato in osservanza delle norme fiscali vigenti.
La presente Autorizzazione è efficace a partire dalla data della presente sino a diversa comunicazione.
Luogo, data
_______________________________
(Firma del Legale rappresentante)
Per presa visione ed espressa accettazione
___________________