Fare acquisti online offre un’incredibile comodità, ma cosa succede quando il prodotto ricevuto non è all’altezza delle aspettative o semplicemente si cambia idea? Fortunatamente, i consumatori hanno diritti ben definiti che proteggono tali situazioni.
Come Fare il Reso Unieuro
Il Codice del Consumo, tramite il suo articolo 52, si preoccupa proprio di questo, stabilendo chiaramente che chi fa un acquisto a distanza, come ad esempio via internet o telefono, oppure al di fuori del punto vendita fisico, ha ben 14 giorni di tempo dalla consegna del prodotto per cambiare idea e procedere con il reso, senza necessità di motivazioni specifiche o costi aggiuntivi. Ciò significa che se oggi ricevete un prodotto acquistato da Unieuro, avete esattamente due settimane per decidere se è quello giusto per voi.
Tuttavia, ci sono alcune eccezioni da tenere in mente. Prima di tutto, questa opportunità non è estesa ai clienti che hanno fatto acquisti con partita IVA. Inoltre, ci sono determinate categorie di prodotti escluse dalla possibilità di reso. Ad esempio, se avete acquistato un software informatico o un prodotto audiovisivo che era sigillato, una volta aperto non può più essere restituito. Lo stesso vale per qualsiasi prodotto che, per motivi di igiene o per la tutela della salute, una volta aperto non può essere rimesso in vendita.
Se avete preso la decisione di restituire un prodotto acquistato da Unieuro, la procedura per fare un reso è semplice ma precisa. Dovete innanzitutto compilare il modulo di reso che Unieuro mette a disposizione. Questo documento preimpostato richiede alcune informazioni basilari: nome e cognome, data di ricevimento del prodotto, il numero d’ordine, l’importo pagato e il metodo di pagamento utilizzato. Accertatevi di allegare anche una copia della documentazione che attesta l’acquisto, come la fattura o lo scontrino.
Una volta compilato, il modulo deve essere inviato entro i suddetti 14 giorni. Avete diverse opzioni su come inviarlo: potete spedirlo tramite raccomandata all’indirizzo di Unieuro a Forlì, indirizzandolo all’Ufficio Customer Care, oppure inviarlo via fax. Se preferite, c’è anche la possibilità di inviarlo via mail o, ancora più semplicemente, utilizzando il modulo online disponibile sul sito di Unieuro nella sezione assistenza clienti.
Come Restituire il Prodotto
Il Codice RMA è fondamentale quando si desidera restituire un prodotto a Unieuro. Questo codice, essenzialmente, funge da autorizzazione ufficiale per il reso. Per ottenere un Codice RMA per il vostro articolo, potete facilmente compilare il modulo disponibile nella sezione assistenza clienti sul sito web di Unieuro oppure potete contattare il loro call center al numero fornito.
Dopo aver comunicato la vostra intenzione di recedere dall’acquisto, avete a disposizione 14 giorni per restituire fisicamente il prodotto. Per farlo, potete visitare uno dei numerosi negozi Unieuro sparsi sul territorio. Una volta arrivati, è importante avere
-L’articolo che intendete restituire.
-Il modulo di reso completo, in cui dovrà essere indicato il Codice RMA.
-Ogni documentazione che attesti l’acquisto del prodotto, come lo scontrino o la fattura.
È fondamentale sottolineare che, anche in assenza del Codice RMA, Unieuro permette comunque la restituzione. Tuttavia, invece di un rimborso diretto, il cliente verrà compensato con un buono spesa del valore equivalente, utilizzabile per future spese presso qualsiasi negozio Unieuro.
Dopo aver ricevuto la comunicazione di recesso da parte del cliente, Unieuro dispone di un periodo di 14 giorni per gestire la pratica di reso. In questa fase, la ditta si prende il tempo necessario per controllare e verificare lo stato del prodotto restituito. A seguito di questa verifica, Unieuro può decidere di procedere in due modi distinti: sostituire l’articolo o effettuare un rimborso al cliente.
Se Unieuro sceglie la sostituzione, fornirà un prodotto identico o, se non disponibile, uno equivalente. Se, invece, la decisione è quella di procedere con un rimborso, questo verrà erogato utilizzando la stessa modalità di pagamento scelta dal cliente al momento dell’acquisto. Questo significa che se l’acquisto è stato effettuato tramite carta di credito, il rimborso verrà accreditato sulla stessa carta. Se invece l’acquisto è avvenuto tramite bonifico, il rimborso seguirà la stessa modalità, e così via, garantendo trasparenza e coerenza nel processo di reso.
Modello Richiesta Reso Unieuro
MODULO DI RECESSO
PER CONTRATTI CONCLUSI A DISTANZA O NEGOZIATI FUORI DEI LOCALI COMMERCIALI AI SENSI DELL’ARTICOLO 49, COMMA 1, LETTERA H DEL CODICE DEL CONSUMO
Spett.le
UNIEURO S.p.A. con Socio Unico
Via Schiaparelli, 31
47122-Forlì (FO)
Via e-mail: servizioclienti@unieuro.com
Via fax: 0543/725205
Con la presente, il/la sottoscritto/a ________________________________ (inserire nome e
cognome del consumatore che ha concluso il contratto), con l’invio del presente modulo notifico il recesso dal contratto di vendita dei seguenti beni/servizi, ordinati in data ____________ (inserire data di ricevimento dell’ultimo bene). In particolare, si tratta:
Prodotto 1 __________________________ (inserire numero d’ordine)
Prodotto 2 __________________________ (inserire numero d’ordine)
Prodotto 3 __________________________ (inserire numero d’ordine)
Mi impegno a restituire i beni a mie spese, senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dalla
presente. Contestualmente, chiedo il rimborso di tutti i pagamenti da me effettuati, pari ad euro
_________ (inserire l’importo pagato) mediante _________________________ (inserire metodo
di pagamento utilizzato per pagare il prezzo, ad esempio: per il bonifico bancario inserire codice
IBAN. Se si tratta di bonifico transfrontaliero inserire codice IBAN e codice BIC. Oppure, ad
esempio, riaccredito sulla carta di credito utilizzata per il pagamento) entro lo stesso termine.
Cordiali saluti.
Data _______________
Firma __________________________________
Allegati:
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