Avviare un’impresa nella Repubblica Sudafricana è davvero molto semplice e senza intoppi burocratici complessi. Un nuovo imprenditore in tale Paese deve necessariamente ricevere l’approvazione circa il nome dell’azienda da aprire, registrare la propria attività nascente presso il Registro delle Imprese e avviare la registrazione per la gestione fiscale dell’impresa.
Per avviare una nuova attività in Sudafrica è necessario, così come per tutti gli altri Paesi del pianeta, decidere il nome da associare all’azienda nascente e verificarne la disponibilità, accedendo al sito web CIPC, Companies and Intellectual Property Commission.
Una volta pagate le tasse necessarie e presentata la domanda di richiesta per il nome dell’azienda, saranno necessari dai 3 ai 5 giorni per terminare questo primo step.
Nel caso in cui non si disponga della connessione Internet oppure ci sia qualche altra motivazione che renda impossibile l’accesso a tale pagina web, ci si può recare di persona presso l’ufficio CIPRO, anche se ciò comporterà dei tempi di gestione sicuramente più lunghi.
Una volta che si è proceduto con la registrazione del nome univoco dell’attività, tale nominativo verrà riservato per un periodo di due mesi, in modo tale che nessun altro possa appropriarsene nel caso di eventuali ritardi nella gestione burocratica per l’apertura della nuova azienda.
A questo punto dovranno essere inviati all’ente CIPRO i seguenti documenti: una lettera che attesti l’appropriazione del nome della società, una copia del Certificato di Costituzione, una copia dello statuto., etc
Una volta che tutta la documentazione e le tasse sono state inoltrate, CIPRO avrà dai 5 ai 7giorni per completare la procedura.
A questo punto bisogna registrare l’attività ai fini fiscali. Una volta che la società è stata costituita con CIPRO, inviare l’apposito modulo per ottenere un codice fiscale per l’azienda dall’Agenzia delle Entrate del Sud Africa.
Il processo di registrazione fiscale richiederà circa 12 giorni.
Infine, sarà necessario registrarsi presso il Dipartimento Sudafricano per far approvare la registrazione dell’azienda e ciò richiederà altri 4 giorni circa.
Una volta approvato, il dipartimento rilascerà un numero di riferimento per l’azienda e l’attività potrà iniziare ad essere operativa.
Infine, non resterà far altro che aprire un conto bancario presso una qualsiasi banca: non vi è alcuna tassa per aprire un conto e il processo in genere richiede soltanto uno o due giorni..