La Dichiarazione nulla a pretendere risarcimento danni è un documento attraverso il quale una persona, fisica o giuridica, dichiara di non avere alcuna pretesa per danni subiti da un’altra parte, rinunciando esplicitamente a qualsiasi diritto di richiedere un risarcimento in futuro per specifici fatti o circostanze. Questo tipo di dichiarazione viene solitamente richiesta quando si vuole chiudere definitivamente una questione controversa o un potenziale conflitto, garantendo alla parte che la riceve di non incorrere in future richieste di indennizzo legate alla situazione in questione.
Come compilare una Dichiarazione nulla a pretendere risarcimento danni
Una Dichiarazione nulla osta al pretendere risarcimento danni è un documento che formalizza l’accordo tra due parti, dove una parte, denominata “dichiarante,” attesta di aver ricevuto un pagamento o una compensazione da un’altra parte, denominata “beneficiario,” in relazione a un certo evento o circostanza, solitamente a seguito di un danno o di un inconveniente. Il documento è redatto in modo tale da escludere qualsiasi futura richiesta di risarcimento da parte del dichiarante nei confronti del beneficiario, in relazione all’evento specificato.
All’inizio del documento, viene sempre inserita l’identificazione completa del dichiarante, includendo il suo nome, la data di nascita, il luogo di nascita, l’indirizzo di residenza attuale e il Codice Fiscale. Queste informazioni sono essenziali per garantire la chiarezza e l’indubitabilità dell’identità del dichiarante.
Segue poi una sezione in cui si identifica il beneficiario, usualmente la persona o ente che ha effettuato il pagamento o fornito la compensazione. Anche in questo caso, si include una serie di dettagli personali o identificativi, similmente a quanto fatto per il dichiarante, per assicurare l’identificabilità precisa del beneficiario.
Il cuore della dichiarazione è la parte in cui si attesta l’avvenuto pagamento. Qui, il dichiarante specifica l’ammontare ricevuto e il metodo di pagamento (che può essere in contanti, tramite bonifico bancario, assegno o altri mezzi adeguati), fornendo una tracciabilità della transazione. È importante che questa sezione includa anche la causale o la motivazione del pagamento, chiarendo il contesto all’interno del quale tale somma è stata corrisposta. Questo elemento è fondamentale per circoscrivere esattamente a cosa si riferisce il pagamento e quindi l’ambito di rinuncia a future pretese.
Il documento prosegue con la dichiarazione esplicita del dichiarante di non avere più null’altra pretesa nei confronti del beneficiario in merito all’evento o alla situazione che ha generato il pagamento. Tale affermazione sancisce l’intento di chiudere definitivamente ogni potenziale disputa tra le parti in relazione alla specifica circostanza affrontata.
Come in ogni documento formale, non può mancare l’indicazione del luogo e della data in cui la dichiarazione è stata redatta e firmata dal dichiarante. Questi elementi temporal-geografici forniscono un contesto legale e cronologico, testimoniando l’attualità e la validità del documento.
Infine, il documento si conclude con la firma del dichiarante, che ne attesta l’autenticità e la volontà di aderire a quanto in esso espresso. La firma è il sigillo personale che conferma e rafforza l’impegno preso con la dichiarazione, rendendola un accordo vincolante tra le parti.
Modello Dichiarazione nulla a pretendere risarcimento danni
Dichiarazione Nulla Osta al Pretendere Risarcimento Danni
Il sottoscritto _____________________, nato il _______________, in _______________, residente in ________________, via ____________________, n. __, Codice Fiscale ________________________
con la presente
DICHIARA
di avere ricevuto dal Sig. __________________, nato il ____________, in ______________, residente in ______________, via ______________________, n. ___, Codice Fiscale ____________________, la somma di € ___________, corrisposta a mezzo (contanti/bonifico/assegno) _________________, a titolo di risarcimento danni per _____________________________________________________________________________ (indicare l’eventuale motivazione/causale, es. danni alla proprietà, incidente stradale, ecc.), e, pertanto, dichiara di non avere null’altro a pretendere dallo stesso per quanto concerne il suddetto risarcimento.
In virtù di quanto ricevuto, intendo esonerare il Sig. _________________ da ogni ulteriore pretesa, richiesta di risarcimento o reclamo di danni futuri inerenti o connessi ai fatti oggetto del presente risarcimento.
Dunque, con la presente, rilascio apposita quietanza di pagamento, rinunciando espressamente a qualsiasi azione legale o richiesta di indennizzo ulteriore nei confronti del Sig. _________________ relativa alle circostanze menzionate.
Nel firmare la presente dichiarazione, confermo di agire in piena libertà, senza essere stato soggetto a pressioni o costrizioni, e di aver compreso appieno il significato e la portata giuridica di quanto qui dichiarato.
Luogo ________________
Data ________________
Firma ___________________________
(N.B.: Questo documento è solo un modello e potrebbe necessitare di adattamenti specifici alle circostanze e alle leggi applicabili. Si raccomanda di consultare un avvocato per assicurarsi che tutte le disposizioni siano corrette e legalmente vincolanti.)
Fac simile Dichiarazione nulla a pretendere risarcimento danni
Io sottoscritto/a Marco Rossi, nato/a a Firenze il 12 aprile 1980 e residente a Roma, in via delle Azalee 15, dichiaro di ricevere dal sig. Andrea Bianchi la somma di euro 5.000,00 (cinquemila/00), a titolo di saldo totale del compenso ancora dovutomi per i danni subiti a seguito dell’incidente stradale avvenuto in data 23 marzo 2023. Dichiaro, quindi, di non aver più nulla a pretendere nei confronti del sig. Andrea Bianchi, per qualunque titolo, pretesa o causa, essendo stato soddisfatto di ogni mio avere. Rilascio pertanto ampia quietanza liberatoria ad ogni effetto di legge.
Roma, lì 29 aprile 2023
sig. Marco Rossi