Il verbale di restituzione dell’immobile in comodato è un documento che attesta la restituzione dell’immobile oggetto del contratto di comodato da parte del comodatario al comodante. In altre parole, si tratta di un atto formale che certifica il termine del contratto di comodato e l’avvenuta restituzione del bene oggetto del comodato.
Il verbale di restituzione dell’immobile in comodato deve contenere una serie di informazioni, tra cui la data di restituzione del bene, lo stato in cui il bene è stato restituito, la dichiarazione del comodante di aver preso in consegna l’immobile e il rilascio del comodatario da ogni obbligo di natura economica o giuridica legati al contratto di comodato.
Inoltre, il verbale di restituzione dell’immobile in comodato può contenere eventuali accordi tra le parti per la restituzione di eventuali depositi cauzionali o rimborsi di spese effettuate dal comodatario per la manutenzione del bene.
Il verbale di restituzione dell’immobile in comodato è un documento importante che permette di concludere in modo formale il contratto di comodato e di definire in modo chiaro le responsabilità e i diritti delle parti. La sua redazione è pertanto un’operazione consigliata, al fine di evitare eventuali contenziosi tra le parti in futuro.
Di seguito è possibile trovare un esempio.
Verbale di restituzione dell’immobile e riconsegna delle chiavi
OGGETTO: Appartamento situato in via________________ Cap______ Città__________
In data _______________ Il Sig. (Conduttore)____________________, dichiara di consegnare al Sig. (Locatore) l’appartamento in oggetto che comprende le pertinenze e gli accessori indicati di seguito:
gas: (contatore n. ____________ lettura)
luce (contatore n. ______________ lettura)
acqua (contatore n. ______________ lettura) (aggiungere altre utenze qualora presenti come ad esempio, telefono, internet forza motrice ecc ecc)
si trova in buono stato
presenta i seguenti danni _________________________________________________
Il Sig. ___________________ in qualità di locatore, dichiara che il Sig. __________________ in qualità di conduttore, ha effettuato il pagamento riguardo a tutti i canoni mensili previsti per l’affitto.
Il locatore restituisce al conduttore il deposito cauzionale di Euro ____________ comprensivo degli interessi legati maturati pari ad Euro_________________
Tramite tale verbale entrambe le parti attestano di non avere più nulla a pretendere in merito al contratto di affitto che cessa a tutti gli effetti di legge in data odierna.
Il locatore
Il conduttore