• Skip to main content
  • Skip to primary sidebar

Archimista

Il Tuo Archivio Online

  • Contatti
Home » Fac simile Risoluzione consensuale contratto di comodato

Fac simile Risoluzione consensuale contratto di comodato

La risoluzione consensuale del contratto di comodato è l’accordo tra comodante e comodatario per sciogliere anticipatamente il rapporto di comodato: con tale intesa si stabiliscono modalità e termini della riconsegna della cosa e si estinguono le obbligazioni reciproche derivanti dal contratto. Può essere conclusa anche verbalmente, ma è opportuno formalizzarla per iscritto per evitare contestazioni su tempi, condizioni e responsabilità; fino alla riconsegna il comodatario rimane responsabile della custodia e dei danni alla cosa.

Come fare una Risoluzione consensuale contratto di comodato

La risoluzione consensuale di un contratto di comodato si ottiene quando il comodante e il comodatario concordano di comune accordo di porre fine al rapporto contrattuale prima della scadenza prevista o comunque di definire in modo definitivo i relativi rapporti. Per renderla efficace e sicura conviene redigere un atto scritto che riassuma chiaramente l’intesa raggiunta: nell’intestazione vanno indicati con precisione i dati anagrafici o societari delle parti, il riferimento al contratto originario (data, eventuale numero e oggetto) e la descrizione puntuale del bene dato in comodato, specificando se si tratta di bene mobile o immobile e, nel caso di immobili, il riferimento catastale o la descrizione dell’unità immobiliare. È opportuno inserire una dichiarazione esplicita dalla quale risulti che le parti, dopo aver preso conoscenza delle rispettive posizioni e diritti, concordano di comune accordo di risolvere il contratto di comodato e di sciogliere reciprocamente ogni obbligo e vincolo derivante da quel rapporto, precisando l’efficacia temporale della risoluzione (ossia la data dalla quale il contratto si intende risolto).

Il modulo di risoluzione deve altresì disciplinare le modalità di restituzione del bene: va fissata la data e il luogo di riconsegna, descritta la condizione in cui il bene dovrà essere riconsegnato e previsto un verbale di consegna che attesti lo stato del bene al momento della restituzione; è buona prassi allegare un inventario o, per gli immobili, documentare lo stato con fotografie o perizia se le parti ritengono necessario limitare future contestazioni. Occorre altresì stabilire chi sopporterà eventuali spese di ripristino, manutenzione o rimozione di cose inerenti, come pure l’eventuale rimborso di somme anticipate o depositi cauzionali e la tempistica di tali pagamenti. Per evitare futuri contenziosi è utile inserire una clausola di quietanza e manleva in cui le parti dichiarano di non avere ulteriori pretese reciproche relativamente al contratto di comodato risolto, salvo quanto espressamente previsto nell’accordo stesso.

Per la forma, benché la legge non richieda sempre la forma solenne, è consigliabile che l’accordo sia redatto in forma scritta e sottoscritto da entrambe le parti; quando il comodato riguarda beni immobili o beni soggetti a pubblici registri, o quando il contratto originario era stato registrato, è opportuno valutare la trascrizione o la registrazione del documento di risoluzione presso gli uffici competenti per renderlo opponibile a terzi o per adempiere agli obblighi fiscali. Se si desidera maggiore certezza probatoria e opponibilità, le firme possono essere autenticate da un pubblico ufficiale o si può redigere l’atto davanti a un notaio. Nel caso in cui una delle parti sia una società, un minore o una persona con incapacità di agire, occorrerà che la sottoscrizione sia resa dal legale rappresentante o dal tutore, con la relativa documentazione che provi i poteri di rappresentanza.

Dal punto di vista pratico è consigliabile predisporre più copie dell’accordo firmate in originale, una per ciascuna parte, e conservare copia del verbale di consegna del bene. Se le parti prevedono che la risoluzione produca effetti anche nei confronti di terzi (ad esempio, nel caso di comodato di beni registrati o locati insieme ad altri soggetti), è opportuno notificare l’accordo ai terzi interessati con modalità che lascino prova della ricezione, oppure procedere alla registrazione o trascrizione dell’atto secondo le norme vigenti. Quando sussistono dubbi sulla formulazione delle clausole, sulla necessità di registrazione o sulle conseguenze fiscali, conviene rivolgersi a un avvocato o a un notaio per adattare il testo alla specifica situazione e per garantire che la risoluzione sia completa, chiara ed esecutiva.

Leggi  Fac simile Risoluzione contratto per clausola risolutiva espressa

Fac simile Risoluzione consensuale contratto di comodato

Tra le sottoscritte parti:

1) Comodante: Nome e Cognome/Denominazione ______________, Codice Fiscale/Partita IVA ______________, residente/sede in ______________, via/piazza ______________, n. ______________ (di seguito “Comodante”);

2) Comodatario: Nome e Cognome/Denominazione ______________, Codice Fiscale/Partita IVA ______________, residente/sede in ______________, via/piazza ______________, n. ______________ (di seguito “Comodatario”).

Premesso che

a) con contratto di comodato in data ______________, registrato a ______________ il ______________ (eventuale numero registrazione ______________), il Comodante ha ceduto in comodato al Comodatario il seguente bene: ______________ (descrizione completa del bene o immobile, compreso indirizzo se immobile) ______________;

b) le parti intendono di comune accordo procedere alla risoluzione consensuale del predetto contratto di comodato alle condizioni di seguito indicate;

Si conviene e si stipula quanto segue.

Art. 1 – Risoluzione consensuale
Le parti, di comune accordo, risolvono consensualmente il contratto di comodato sopra richiamato, con effetto dal giorno ______________ (data di efficacia della risoluzione).

Art. 2 – Restituzione del bene
Il Comodatario dichiara di restituire al Comodante il bene oggetto del comodato in data ______________, presso ______________ (luogo della restituzione), nello stato in cui si trova o come da specifica descrizione: ______________ (eventuale stato, difetti, accessori restituiti, chiavi, documenti, garanzie ecc.) ______________.

Art. 3 – Conto finale e rinuncia a pretese
Le parti dichiarano che, alla data della presente risoluzione, non sussistono crediti o debiti pendenti derivanti dal contratto di comodato, salvo quanto espressamente concordato: importo eventualmente dovuto a titolo di ______________ € ______________. Con la sottoscrizione della presente le parti si danno reciprocamente e definitivamente quietanza e si rilasciano ogni pretesa, azione o richiesta relativa al contratto di comodato risolto.

Art. 4 – Spese e oneri
Le spese inerenti e conseguenti alla presente risoluzione, comprese eventuali spese di registrazione, sono a carico di ______________. Eventuali costi di ripristino o riparazione del bene sono a carico di ______________, secondo quanto concordato e/o documentato: ______________.

Art. 5 – Responsabilità per danni
Il Comodatario dichiara che al momento della restituzione il bene si trova nello stato indicato all’Art. 2 e si assume la responsabilità per i danni eventualmente riscontrati successivamente alla riconsegna imputabili a sua responsabilità fino alla data di restituzione. Eventuali vizi occulti e contestazioni dovranno essere segnalati entro ______________ giorni dalla restituzione.

Art. 6 – Modalità di comunicazione
Per ogni comunicazione relativa alla presente risoluzione le parti eleggono domicilio ai seguenti indirizzi: Comodante ______________; Comodatario ______________.

Art. 7 – Clausola finale
Ogni modifica alla presente scrittura dovrà essere effettuata per iscritto e sottoscritta da entrambe le parti. Per quanto non espressamente previsto si applicano le disposizioni del Codice Civile e le norme vigenti. Foro competente per eventuali controversie: ______________.

Letto, confermato e sottoscritto.

Luogo ______________, data ______________

Il Comodante
Nome e Cognome/Denominazione ______________
Codice Fiscale/Partita IVA ______________
Firma ______________

Il Comodatario
Nome e Cognome/Denominazione ______________
Codice Fiscale/Partita IVA ______________
Firma ______________

Filed Under: Moduli

Primary Sidebar

Categorie

  • Altro
  • Lavoro
  • Moduli
  • Soldi