Per investire in opzioni binarie hai bisogno di una strategia che tenga conto dell’analisi tecnica dei mercati finanziari. Per analisi tecnica intendiamo quella disciplina che si occupa di analizzare i grafici di prezzo al fine di cogliere dei “segnali di trading”. In analisi tecnica si possono utilizzare una vasta gamma di indicatori di trading, ossia, algoritmi che vengono impostati su particolari parametri riguardanti il prezzo di mercato ed il volume di scambi effettuati in una determinata sessione.
Gli indicatori di trading, seppure non essenziali, sono comunque molto utili al trader per effettuare investimenti in modo razionale. Tra tutti gli indicatori di trading particolare attenzione va posta al l’indicatore denominato RSI (Relative Strenght Index).
L’RSI é un indicatore di momentum, ossia, un indicatore che prende in esame la velocità dei movimenti di prezzo, sviluppato nel 1978 da John Welles Wilder Jr. Il Relative Strenght Index oscilla su una scala di valori che va da “0″ a “100″ e viene calcolato sulla media delle variazioni di prezzo positive prese in considerazione in un determinato lasso di tempo. La formula per il calcolo dell’RSI, anzi le formule per il calcolo, sono due
RSI= 100-100/(1+(Gp/Gn)
Gp indica il numero dei giorni positivi e
Gn il numero dei giorni negativi
RSI= 100-100/(1+(GpM/GnM)
GpM è la media dei giorni positivi
GnM è la media dei giorni negativi
L’indicatore oscilla tra due aree denominate: area di iper-comprato ed area di iper-venduto. Tali aree sono rispettivamente posizionate tra i numeri (80-70 per l’iper-comprato) e (20-30 per l’iper-venduto). Per settore bene l’indicatore bisogna impostare il periodo che va tra 5 e 21 giorni, mentre per quanto riguarda titoli che risultano più volatili é utile impostare le bande a 80-20. In questo caso un segnale di acquisto si ha quando la media esce fuori dalla fase di iper-venduto posta a 20, mentre un segnale di vendita si ha quando la media esce dalla zona di iper-comprato posta a 80.
Per attuare la strategia bisogna prima di tutto impostare il time frame del grafico a M5, ogni sessione dura quindi solo 5 minuti. Questo significa che dobbiamo prendere in considerazione opzioni binarie con scadenza a 10 o a 15 minuti.
Una volta impostato il grafico prepariamo l’indicatore RSI, che setteremo con le bande poste a 80-20 nel caso si trattasse di un titolo molto volatile, come ad esempio l’euro dollaro.
L’RSI da due segnali: uno di acquisto e uno di vendita, perciò possiamo investire sia in opzioni binarie put sia in opzioni binarie Call.
Qualunque sia la strategia di trading utilizzata va precisato che senza una adeguata gestione del denaro non si può guadagnare nel lungo periodo. Per gestione del denaro si intende una razionalizzazione dell’investimento che, nel caso di investimenti in opzioni binarie, risulta essere necessaria. Per quanto riguarda questa tipologia di opzioni binarie bisogna rischiare solo il 5% del capitale di investimento per ogni operazione.
In questo modo anche se si subisce una perdita non viene intaccato il capitale di investimento in modo considerevole.